Workshop: Maternità e Ayurveda

Dal terzo all'ottavo mese di gestazione
Yoga, Ayurveda, alimentazione

Accompagnamento alla nascita secondo l'Ayurveda:
Yoga, Ayurveda, alimentazione per la gestante
venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio ad Arenzano (Genova)

Workshop di Ayurveda: La gestazione dal terzo all'ottavo mese

Ayurveda e Gravidanza, la gestazione e la preparazione al parto. Prepararsi al parto secondo natura con l'Ayurveda, lo Yoga e il massaggio ayurvedico (Abhyanga); Dal terzo all'ottavo mese di gestazione; Yoga, Ayurveda, alimentazione.

Il workshop è rivolto in particolare a ostetriche, doule, gestanti, operatori della sanità, operatori ayurvedici, operatori olistici, insegnanti di yoga.

data del corso:
venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2020

orario lezioni:
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

sede del corso:
Arenzano (Genova)

docente:
Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

per permettere una fruizione ottimale, il corso è a numero chiuso: saranno accolti massimo 8 partecipanti

informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici

Dove soggiornare e pernottare

Consigliamo agli allievi il bed & breakfast "Verde sul mare", in via dell'Erica 23, a 10 minuti a piedi dalla nostra śālā. Per info e prenotazioni: www.bbverdesulmare.it - tel. 340.2238973 - email: info@bbverdesulmare.it.

Per chi desidera affittare una casa, suggeriamo questi appartamenti tra il mare e i monti sopra Arenzano, immersi nella quiete e nel verde, a soli cinque minuti di auto dal paese.

In alternativa, sul sito della Pro loco di Arenzano è possibile trovare numerose altre proposte: arenzanoturismo.it/it/ricettivita.htm

Programma del workshop

  • Sādhana Yoga: Āsana – Prāṇāyāma – Mudrā – Bandha
  • Sūkṣma Viẏāyama: esercizio sottile attraverso lo Yoga (secondo livello).
  • Prāṇāyāma: controllo del ritmo del respiro durante la gestazione.
  • Dal terzo all'ottavo mese: la crescita del feto nel corso dei mesi, i cambiamenti nella gestante, la relazione tra il feto e la madre.
  • Dinacharyā: il regime di vita durante la gestazione secondo l'Ayurveda e a seconda della stagione dell'anno.
  • Ruthamai (Garbha Abhyaṅga): il massaggio ayurvedico della gestante.

Prepararsi al parto secondo natura

Nel corso della gravidanza si verificano una serie di trasformazioni sul piano metabolico e su quello psicologico che determinano cambiamenti nel fisico e nella mente.

La condizione di partenza ideale è quella in cui, già prima della gravidanza, la muscolatura si presenti tonica ed elastica grazie ad una regolare pratica dello Yoga basata su Asana (posture) e Pranayama (tecniche di respirazione), completata da massaggio ayurvedico (Abhyanga) e integrata da un'alimentazione completa e bilanciata.

Ma anche in mancanza di una specifica preparazione, il tempo della gravidanza può essere dedicato a predisporsi fisicamente e mentalmente al fine di vivere questo periodo e i primi mesi della maternità al meglio per sé e per il proprio bambino, in maniera naturale, sana e consapevole.

Oltre ad Asana, Pranayama e Abhyanga, tecniche di rilassamento, canto dei mantra e meditazione aiuteranno a raggiungere quello stato di serenità indispensabile per divenire una buona madre, mantenendo corpo e mente in armonia.

Cosa portare

  • abbigliamento comodo per la pratica dello yoga e dell'abhyaṅga: tuta, leggings, maglietta ecc, preferibilmente di colore bianco o chiaro
  • un tappetino per lo yoga
  • un lenzuolo singolo (senza angoli), possibilmente bianco o di colore chiaro
  • uno scialle, una coperta leggera o un plaid
  • una felpa, per coprirvi se vi viene freddo
  • un asciugamano
  • un paio di calze
  • un paio di ciabatte di gomma o plastica (tipo da piscina, vanno bene anche infradito)
  • un quaderno e una penna per gli appunti
N.B: dato l'utilizzo di oli da massaggio, abbigliamento e materiali saranno soggetti a ungersi. Si consiglia pertanto di indossare indumenti e biancheria non di qualità pregiata né nuovi, perchè potrebbero macchiarsi e rovinarsi.

L'insegnante

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, pratica Abhyanga (massaggio ayurvedico), conosce il Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e studia Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Dal 2001 insegna Yoga, dal 2003 Abhyanga. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un metodo di trasmissione nel solco della tradizione. Nel 2018 a Chennai ha frequentato l'Advanced Teacher Training Program con Sri Srivatsa Ramaswami in Vinyasa Krama (Krishnamcharya), la sequenza dei vinyasa coordinati dal respiro. Dal 2005 si occupa di accompagnamento alla gestazione, preparazione al parto e puerperio attraverso Yoga e Ayurveda, e massaggio tradizionale del neonato (Shantala). È attenta all'alimentazione naturale (Ayurvedica) e pura (Sattvica) secondo lo Yoga, che con gioia trasmette agli altri.
 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici

Approfondimenti sui temi della gravidanza e della maternità