Yoga per la gravidanza a Genova e Arenzano

GENOVA: al martedì e al venerdì dalle 13,30 alle 15,00
ARENZANO: al lunedì e al giovedì dalle 19,00 alle 20,15

Percorso di preparazione al parto secondo natura con Yoga e Ayurveda
Posture, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento

Corsi di Yoga per gestanti a Genova e ad Arenzano con Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

orario corso Yoga per la Gravidanza a Genova:
al martedì dalle 13,30 alle 15,00
al venerdì dalle 13,30 alle 15,00

sede del corso di Yoga per la Gravidanza Genova:
Spazio Saravà
Vico delle Vele 2r, Genova
(Zona Porto Antico, a pochi passi da Porta Siberia e via del Molo)
come raggiungerci

orario corso Yoga per la Gravidanza ad Arenzano:
al lunedì dalle 19,00 alle 20,15
al giovedì dalle 19,00 alle 20,15

docente:
Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

informazioni e iscrizioni:
Scrivici

Calendario delle lezioni di Yoga per la Gravidanza a Genova

Le classi riprenderanno a settembre

Calendario delle lezioni di Yoga per la Gravidanza ad Arenzano - luglio

giovedì 2 luglio dalle 10,00 alle 11,15
lunedì 6 luglio dalle 19,00 alle 20,15
giovedì 9 luglio dalle 19,00 alle 20,15
sabato 11 luglio dalle 17,00 alle 18,15: Yoga Nidra
lunedì 13 luglio dalle 19,00 alle 20,15
giovedì 16 luglio dalle 19,00 alle 20,15
lunedì 20 luglio dalle 19,00 alle 20,15
giovedì 23 luglio dalle 19,00 alle 20,15
lunedì 27 luglio dalle 19,00 alle 20,15
giovedì 30 luglio dalle 19,00 alle 20,15

Preparazione al parto secondo natura con lo Yoga e l'Ayurveda

Il tempo della gravidanza determina una serie di trasformazioni sul piano metabolico e su quello psicologico; è giusto e doveroso assecondare questi cambiamenti, al fine di vivere questo periodo e la successiva maternità in maniera naturale, sana e consapevole, donando serenità a se stesse e al proprio bambino.

L'Ayurveda, da secoli, accompagna la donna lungo il percorso della gravidanza e della maternità, aiutandola a preparare la propria muscolatura affinché si presenti tonica ed elastica grazie ad una regolare pratica dello Yoga basata su Asana (posture) e Pranayama (tecniche di respirazione), completata da Abyangam (massaggio ayurvedico) e integrata da un'alimentazione sana e bilanciata.

Tecniche di rilassamento, canto dei mantra e meditazione contribuiscono inoltre a instaurare uno stato di serenità e consapevolezza: durante la gravidanza la donna sperimenta un'intima connessione tra il proprio corpo e la propria mente, ed è quindi fondamentale mantenere entrambi in armonia.

Cosa portare

  • abbigliamento comodo per la pratica dello yoga
  • un tappetino da yoga

L'insegnante

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, pratica Abhyanga (massaggio ayurvedico), conosce il Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e studia Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Dal 2001 insegna Yoga, dal 2003 Abhyanga. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un metodo di trasmissione nel solco della tradizione. Nel 2018 a Chennai ha frequentato l'Advanced Teacher Training Program con Sri Srivatsa Ramaswami in Vinyasa Krama (Krishnamcharya), la sequenza dei vinyasa coordinati dal respiro. Dal 2005 si occupa di accompagnamento alla gestazione, preparazione al parto e puerperio attraverso Yoga e Ayurveda, e massaggio tradizionale del neonato (Shantala). È attenta all'alimentazione naturale (Ayurvedica) e pura (Sattvica) secondo lo Yoga, che con gioia trasmette agli altri.
 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Scrivici

Approfondimenti sui temi della gravidanza e della maternità