Shiro Dhara, il "massaggio di Shiva"

Colata di olio medicato tiepido sulla fronte:
trattamento ideale per pacificare la mente, fortificare sistema nervoso e tessuti,
sciogliere le tensioni, affinare la percezione

Shiro Dhara, il "massaggio di Shiva"

Shiro Dhara (dal sanscrito Siro, testa, e Dhara, flusso) è un trattamento eseguito facendo colare sulla fronte, con un flusso lento e costante, uno specifico olio medicato (Dhara Tailam) per un periodo di tempo variabile da un minimo di venti minuti ad un'ora.

Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, lo Shiro Dhara è un trattamento essenzialmente anti-Vata e anti-Pita, ed è adatto a persone di qualsiasi costituzione, sia sane che malate.

Lo Shiro Dhara è indicato per il trattamento dei disturbi della testa (emicrania, cefalea, problemi di instabilità emotiva e nervosa), di occhi, naso, gola, orecchie e collo.

Inoltre, tonifica il cuore e riduce l'eccesso di temperatura corporea; scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi; aiuta a rimuovere i pensieri negativi e lo stress; instaura una sensazione di estrema rilassatezza; rilassa il viso rallentando la formazione delle rughe; apre i canali energetici della testa; libera l'energia racchiusa all'interno del corpo; opera una stimolazione sui piani psichico e sensoriale con effetti riflessi anche sul piano fisico; purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale.

L'olio utilizzato durante il trattamento è contenuto all'interno di uno speciale vaso di rame alla cui base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il flusso del liquido viene regolato in modo da colare costantemente, come un filo, sopra la fronte di chi si sottopone al trattamento. Il vaso viene fissato sopra la testa del paziente, a un'altezza dalla fronte di circa dieci-quindici centimetri.

L'area del "terzo occhio" o Ajna Chakra - sulla quale agisce il trattamento Shiro Dhara per mezzo della pressione esercitata dal flusso d'olio medicato - secondo l'Ayurveda è collegata in profondità con i centri funzionali del cervello che producono all'interno dell'organismo particolari sostanze chimiche (i neurotrasmettitori), fra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento.

Quest'area stimola anche le "energie sottili" dei canali energetici situati lungo il midollo spinale che conferiscono alla mente uno stato di calma e una visione più chiara.

Il trattamento viene ricevuto da sdraiati in posizione supina, in modo da essere completamente abbandonati, rilassati e immobili. È consigliabile eseguire lo Shiro Dhara di mattina o comunque durante le ore diurne, perché la sua azione si rivela meno efficace se praticato la sera o di notte.

Il Dhara Tailam utilizzato è un olio medicato appositamente preparato per questo specifico trattamento nel pieno rispetto dei dettami della disciplina Ayurvedica ed utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.

Consulti ayurvedici

È possibile prenotare un consulto ayurvedico personalizzato, consistente in esame della costituzione (prakṛti), individuazione degli eventuali squilibri (vikṛti), suggerimenti per una alimentazione e un regime di vita conformi alla propria prakṛti, e consigli per armonizzare il proprio regime di vita secondo i dettami dell'Ayurveda.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel  335.8086069 Scrivici

Trattamenti ayurvedici a Genova e ad Arenzano

Tiari propone una serie di trattamenti basati sul massaggio ayurvedico (Abhyanga), un massaggio terapeutico e per il benessere volto a prendersi cura della persona nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale.

Il massaggio ayurvedico esercita la sua azione sulla persona intesa nella sua unità di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l'insorgere della malattia e del disagio.

Su appuntamento pratichiamo a Genova e ad Arenzano trattamenti Abhyanga (massaggio ayurvedico).

Per informazioni e prenotazioni:
Tel  335.8086069 Scrivici