Workshop: Yoga-Abhyanga

Le Asana dello Yoga attraverso il massaggio ayurvedico con olio medicato
per dare elasticità e flessibilità al corpo fisico, rafforzare il sistema immunitario,
purificare i nadi aumentando il flusso del prana
Sabato 25 e domenica 26 novembre ad Arenzano (Genova)

Workshop: Yoga-Abhyanga

Le Asana dello Yoga attraverso il massaggio ayurvedico con olio medicato per dare elasticità e flessibilità al corpo fisico, rafforzare il sistema immunitario, purificare i nadi aumentando il flusso del prana

data del corso:
Sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2017

orario lezioni:
dalle 9.30 alle 17.30

sede del corso:
Arenzano (Genova)

destinatari:
l'incontro è aperto a operatori ayurvedici, insegnanti yoga, sadhaka (praticanti yoga)

docente:
Francesca Santagata Mangala Ishta Deva - insegnante yoga, esperta in Ayurveda, esperta nella gestazione, nella preparazione al parto e nel puerperio secondo l'Ayurveda.

su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione
i partecipanti riceveranno la dispensa di yoga-abhyangam

informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici

Yoga - Abhyanga

La sequenza, il vinyāsa accompagnato attraverso il tocco profondo del massaggio con olio medicato, unito a stiramenti e āsana passive in movimento. Il ritmo del respiro fluisce da una postura all’altra migliorando la flessibilità del corpo, purificando i nāḍi e aumentando l'energia vitale. L'operatore lavora sia con le mani che con i piedi, prepara e riscalda la muscolatura con olio medicato per iniziare la sequenza.

Lo yoga-abhyanga lavora a livello fisico sbloccando da tensioni e allungando la muscolatura; a livello emozionale ed energetico creando un profondo contatto interiore e consapevolezza sui cinque kośa (involucri).

Programma del workshop

  • Classe di Yoga
  • Pratica del vinyāsa (yoga-abhyanga); le āsana attraverso il massaggio
  • Fondamenti teorici dello yoga-abhyanga: l'utilizzo del respiro durante la pratica; prakṛti, le diverse costituzioni in Ayurveda
  • Prāṇāyāma: espansione del respiro
  • Yoga nidrā: rilassamento consapevole

Gallery

Cosa portare

  • abbigliamento di tessuto naturale di colore bianco per la pratica del massaggio
  • un tappetino per lo yoga
  • un lenzuolo bianco singolo
  • una coperta leggera o un plaid
  • un asciugamano
  • un paio di calze
  • carta e penna per scrivere (per chi desidera prendere appunti)
N.B: dato l'utilizzo di oli da massaggio, abbigliamento e materiali saranno soggetti a ungersi. Si consiglia pertanto di non vestirsi con indumenti particolarmente costosi o eleganti in quanto potrebbero macchiarsi.

L'insegnante

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, si specializza nell'Abhyanga (il massaggio ayurvedico), nel Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e nel Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Diventa insegnante di Yoga nel 2001 e di Abhyanga dal 2003. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un suo metodo di trasmissione. Il suo più recente approfondimento riguarda la sequenza dello Yoga (Vinyasa) attraverso il fluire del respiro. Ha appreso le tematiche dell'induismo, con particolare riguardo per la corrente Shivaita. Dal 2005 si è specializzata, facendone esperienza personale, nella preparazione al parto, la gestazione, il massaggio tradizionale del neonato (Shantala) e il puerperio secondo lo Yoga e l'Ayurveda. È esperta di alimentazione secondo l'Ayurveda (Ahara Rasa).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici