Seminario: Pinda Swedana

Le tecniche del tamponamento umido a caldo Pinda Swedana
e le manualità del massaggio ayurvedico (Abhyanga) da associare
Sabato 30 dicembre ad Arenzano (Genova)

Corso di Ayurveda: il trattamento Pinda Swedana

Le tecniche del tamponamento umido a caldo e le manualità del massaggio ayurvedico (Abhyanga) da associare

data del corso:
sabato 30 dicembre

orario lezioni:
dalle 9.30 alle 17.30

sede del corso:
Arenzano (Genova)

docente:
Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici

Pinda swedana

Pinda swedana, il tamponamento umido a caldo, è un trattamento ayurvedico volto a provocare sudorazione per purificare a livello psico-fisico ed espellere le tossine in eccesso, donando alla pelle lucentezza e compattezza.

Durante il seminario verrà insegnato come preparare il payasam (preparazione ayurvedica a base di riso, erbe e latte, racchiusa in un involucro di tessuto) che viene utilizzato per l'applicazione durante il trattamento, oltre alla tecnica e alle manualità da impiegare sulla base della costituzione del soggetto trattato.

Durante il seminario verranno mostrate la tecnica e le manualità del massaggio ayurvedico (Abhyanga) associato al Pinda swedana, e sarà possibile ricevere ed eseguire il trattamento.

Cosa portare

  • una t-shirt di colore bianco, arancio, zafferano o porpora
  • abbigliamento per la pratica, comodo e di colore bianco, arancio, zafferano o porpora
  • un lenzuolo bianco singolo
  • una coperta leggera o un plaid
  • un asciugamano
  • un paio di calze
  • carta e penna per scrivere (per chi desidera prendere appunti)
N.B: dato l'utilizzo di oli da massaggio, abbigliamento e materiali saranno soggetti a ungersi. Si consiglia pertanto di non vestirsi con indumenti particolarmente costosi o eleganti in quanto potrebbero macchiarsi.

L'insegnante

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, si specializza nell'Abhyanga (il massaggio ayurvedico), nel Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e nel Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Diventa insegnante di Yoga nel 2001 e di Abhyanga dal 2003. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un suo metodo di trasmissione. Il suo più recente approfondimento riguarda la sequenza dello Yoga (Vinyasa) attraverso il fluire del respiro. Ha appreso le tematiche dell'induismo, con particolare riguardo per la corrente Shivaita. Dal 2005 si è specializzata, facendone esperienza personale, nella preparazione al parto, la gestazione, il massaggio tradizionale del neonato (Shantala) e il puerperio secondo lo Yoga e l'Ayurveda. È esperta di alimentazione secondo l'Ayurveda (Ahara Rasa).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici