Corsi di Yoga a Genova e ad Arenzano

GENOVA: martedì dalle 13.50 alle 15.20 - venerdì dalle 13.40 alle 15.10
ARENZANO: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì
Corsi di Yoga a Genova e Arenzano insieme a Francesca Santagata Mangala Ishta Deva
Mantra, Asana e Pranayama per il benessere del corpo e dell'anima

Corso di Yoga a Genova e ad Arenzano con Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

orario corsi Yoga Genova:
al martedì dalle 13.50 alle 15.20
al venerdì dalle 13.40 alle 15.10

sede del corso Yoga Genova:
Spazio Saravà
Vico delle Vele 2r, Genova
(Zona Porto Antico, a pochi passi da Porta Siberia e via del Molo)
come raggiungerci

orari corso Yoga Arenzano - luglio e agosto:
lunedì dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
martedì dalle 7.30 alle 8.45 (vinyasa krama)
mercoledì dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
giovedì dalle 19.00 alle 20.15 (vinyasa krama)

docente:
Francesca Santagata Mangala Ishta Deva

Agevolazioni e riduzioni per studenti

informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
Scrivici

Calendario delle lezioni di Yoga a Genova - settembre

Le lezioni di Yoga a Genova riprenderanno martedì 18 settembre.
Nei mesi di luglio e agosto è possibile partecipare alle lezioni di Yoga ad Arenzano (vedi calendario sotto)

martedì 18 settembre dalle 13.50 alle 15.20
venerdì 21 settembre dalle 13.40 alle 15.10
martedì 25 settembre dalle 13.50 alle 15.20
venerdì 28 settembre dalle 13.40 alle 15.10

Novità: Corso di Yoga per la Gravidanza a Genova al martedì dalle 15.30 alle 16.30

Calendario delle lezioni di Yoga ad Arenzano - luglio

lunedì 2 luglio dalle 8.00 alle 9.15
martedì 3 luglio dalle 7.30 alle 9.00
martedì 3 luglio dalle 19.00 alle 20.00 (vinyasa krama)
martedì 3 luglio dalle 20.00 alle 21.00 (yoga nidra e pranayama)
mercoledì 4 luglio dalle 8.00 alle 9.15
giovedì 5 luglio alle 9.30 alle 10.30 (drop in class)
giovedì 5 luglio dalle 19.00 alle 20.15
venerdì 6 luglio alle 9.30 alle 10.30 (drop in class)
sabato 7 luglio dalle 9.30 alle 10.30 (drop in class)
 
lunedì 9 luglio dalle 8.00 alle 9.15
martedì 10 luglio dalle 7.30 alle 9.00
mercoledì 11 luglio dalle 9.30 alle 10.30
giovedì 12 luglio dalle 9.30 alle 10.30 (drop in class yoga per la gravidanza)
giovedì 12 luglio dalle 19.00 alle 20.15
venerdì 13 luglio dalle 9.30 alle 10.30 (drop in class yoga per la gravidanza)
 
lunedì 16 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
martedì 17 luglio dalle 7.30 alle 8.45 (vinyasa krama)
mercoledì 18 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
giovedì 19 luglio dalle 19.00 alle 20.15 (vinyasa krama)
sabato 21 luglio dalle 9.30 alle 10.30 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
domenica 22 luglio dalle 9.30 alle 10.30 (yoga nidra - aperto anche alle gestanti)
 
lunedì 23 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
martedì 24 luglio dalle 7.30 alle 8.45 (vinyasa krama)
mercoledì 25 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
giovedì 26 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (vinyasa krama)
giovedì 26 luglio dalle 17.00 alle 18.00 (yoga nidra)
sabato 28 luglio dalle 8.00 alle 9.00 (vinyasa krama)
domenica 29 luglio dalle 7.00 alle 8.00 (vinyasa krama)
 
lunedì 30 luglio dalle 8.00 alle 9.15 (hatha yoga - aperto anche alle gestanti)
martedì 31 luglio dalle 7.30 alle 8.45 (vinyasa krama)

Yoga significa unione

Il corpo è un tempio e l'Anima al suo interno è come Siva.
Abbandonate dunque l'ignoranza e venerate il corpo, considerato la dimora di Dio
I, 168 Y. Up.

Lo Yoga è un mezzo per riequilibrare e armonizzare, il corpo, la mente e le emozioni attraverso la pratica di āsana (posture), prāṇāyāma (controllo del ritmo del respiro), mudrā (movimenti delle mani), bandha (fissaggi posturali, contrazioni).

Lo Yoga agisce primariamente sul corpo fisico, l'aspetto più esteriore della personalità, ricreando armonia a livello degli organi, dei muscoli e dei nervi. Dal corpo fisico lo Yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale, fornendo un rimedio efficace allo stress della vita quotidiana e donando un punto di vista diverso su come affrontarla.

Lo Yoga ha un grande potere, perchè tramite la pratica corpo e mente si rafforzano. La pratica rende il corpo elastico, mentre il controllo del respiro produce energia a permette un maggiore autocontrollo a livello emozionale.

Vinyāsa krama

Il vinyāsa krama è il movimento delle āsana sincronizzato con il respiro attraverso una serie di sequenze che permettono di progredire da posizioni semplici a posizioni avanzate. Il termine deriva dal sanscrito vi, che significa "ordine", nyāsa, che significa "posizione", e krama, che significa "successione".

Il vinyāsa krama aiuta a preparare e adattare il corpo per le posture più avanzate a partire da āsana di base, trasformandole progressivamente sino a giungere a posizioni più complesse: il praticante impara ad ascoltare il proprio corpo e grazie a questo metodo evolve verso un āsana più impegnativo.

Ogni movimento nelle sequenze divinyāsa krama è sincronizzato a un'inalazione o un'espirazione, e ogni āsana costituisce una tappa all'interno del flusso: invece di eseguire ciascuna āsana come una postura indipendente e scollegata, il vinyāsa krama riproduce il fluire dell'energia dell'universo, unificando la mente, il corpo e il respiro in un unico stato di armonia.

Cosa portare

  • una t-shirt di colore bianco, arancio, zafferano o porpora
  • abbigliamento per la pratica, comodo e di colore bianco, arancio, zafferano o porpora
  • un tappetino o un pareo

L'insegnante

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, si specializza nell'Abhyanga (il massaggio ayurvedico), nel Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e nel Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Diventa insegnante di Yoga nel 2001 e di Abhyanga dal 2003. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un suo metodo di trasmissione. Nel 2018 a Chennai ha perfezionato lo studio del Vinyasa Krama, la sequenza delle Asana Yoga attraverso il fluire del respiro, sostenendo l'Advanced Teacher Training Program di 100 ore con Sri Srivatsa Ramaswami. Ha appreso le tematiche dell'induismo, con particolare riguardo per la corrente Shivaita. Dal 2005 si è specializzata, facendone esperienza personale, nella preparazione al parto, la gestazione, il massaggio tradizionale del neonato (Shantala) e il puerperio secondo lo Yoga e l'Ayurveda. È esperta di alimentazione secondo l'Ayurveda (Ahara Rasa).
 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Tel  335.8086069  (Francesca)
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Il corpo è il mio tempio, le asana (le posture) sono le mie preghiere.
La libertà è essere liberi dalle catene della paura e dei desideri.
La mente deve rimanere sempre presente.
La realizzazione personale esiste in ogni poro della pelle.
L'intelligenza deve essere uniforme in ogni posizione.
Non permettere agli errori di mettere radici profonde.
Il corpo è il tuo tempio. Tienilo puro e pulito perché l'anima possa risiedere in esso.
Quando inspirate, assumete la forza da Dio. Quando espirate, essa rappresenta il servizio che state dando al mondo.
Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l'armonia dell'anima creano la sinfonia della vita.
È attraverso il tuo corpo che ti rendi conto che sei una scintilla della divinità.
Lo Yoga ci insegna a curare ciò che non deve essere sopportato, e a sopportare ciò che non può essere curato.
La luce che lo Yoga getta sulla vita è qualcosa di speciale. È trasformativo. Non solo cambia il modo di vedere le cose, ma trasforma colui che vede.
Tutti noi abbiamo una scintilla della divinità latente in noi che deve essere alimentata attraverso le fiamme dello Yoga.
La salute è uno stato di completa armonia di corpo, mente e spirito. Quando si è liberi da impedimenti fisici e distrazioni mentali, i cancelli dell'anima sono aperti.
B. K. S. Iyengar