Tiari Yoga e Ayurveda

Tiari Yoga e Ayurveda è una associazione sportiva dilettantistica avente per scopo
la promozione dell'insegnamento dell'Ayurveda e la diffusione di Yoga e Abhyanga
attraverso seminari, workshop, conferenze e corsi di formazione

Associazione

Tiari nasce per la combinazione di due culture: quella dell'India e quella del cosiddetto "Occidente".

L'interessante sinergia che si crea nella combinazione di due entità così diverse, ma complementari, ci ha ispirato nel dare vita a una associazione che si propone come punto di incontro tra questi due mondi, con l'intento di favorire la diffusione e la conoscenza della cultura Ayurvedica nel modo più semplice e autentico possibile, promuovendo l'insegnamento dell'Ayurveda attraverso seminari e corsi di formazione, e la diffusione del massaggio ayurvedico (Abhyanga) sia attraverso l'insegnamento che attraverso la pratica.

Tiari Yoga e Ayurveda è una associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI. Chi partecipa ai nostri corsi è tenuto a sottoscrivere la tessera UISP, indispensabile per la copertura assicurativa in caso di infortuni o danni causati a terzi nel corso delle attività, e valida per l'anno in cui viene stipulata. Vi invitiamo a visitare il sito www.uisp.it per maggiori informazioni.

Per contattarci

TIARI Yoga e Ayurveda
Tel  335.8086069
Scrivici

Insegnanti

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva ha iniziato a praticare Yoga durante l'adolescenza, seguendo vari maestri e metodi; a ventisei anni ha incontrato l'Ayurveda e Swami Joythimayananda, che sarà il suo Maestro per 5 anni. Sotto la sua guida, pratica Abhyanga (massaggio ayurvedico), conosce il Nidan-Chikista (diagnosi e cura secondo l'Ayurveda) e studia Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie). Dal 2001 insegna Yoga, dal 2003 Abhyanga. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un metodo di trasmissione nel solco della tradizione. Nel 2018 a Chennai ha frequentato l'Advanced Teacher Training Program con Sri Srivatsa Ramaswami in Vinyasa Krama (Krishnamcharya), la sequenza dei vinyasa coordinati dal respiro. Dal 2005 si occupa di accompagnamento alla gestazione, preparazione al parto e puerperio attraverso Yoga e Ayurveda, e massaggio tradizionale del neonato (Shantala). È attenta all'alimentazione naturale (Ayurvedica) e pura (Sattvica) secondo lo Yoga, che con gioia trasmette agli altri.
 

Kandeepan Joythimayananda è un insegnante di Ayurveda e Abhyanga conosciuto a livello internazionale; figlio del Maestro Swami Joythimayananda, è nato e cresciuto in Ashram ed ha appreso per tradizione familiare l'arte del massaggio ayurvedico (Abhyanga) già da bambino. In seguito si è diplomato in Ayurveda presso l'Università di Poona, in India, dove si è specializzato nel trattamento ayurvedico dei disturbi (Nidan-Chikitsa) e nella preparazione di rimedi fito-terapici secondo la tradizione ayurvedica (Dravya Guna).

Attività

Corsi di Ayurveda e di Yoga

Tiari organizza workshop e seminari di Ayurveda della durata di uno o due giorni, solitamente durante i week-end al fine di permettere al maggior numero di persone di potersi avvicinare a questa disciplina. I corsi hanno carattere teorico e pratico, in quanto l'insegnamento ha lo scopo specifico di impartire una conoscenza che possa essere, oltre che assimilata, anche applicata e trasmessa agli altri.

Oltre ai corsi brevi, Tiari propone annualmente alcune formazioni a livello professionale:

  • Il corso professionale di massaggio ayurvedico (Abyangam della durata di 160 ore, suddiviso in 20 giornate (10 week-end), per chi desidera imparare e approfondire le tecniche del massaggio e apprendere i principi alla base della disciplina ayurvedica.
  • Il corso di formazione per insegnanti di Yogaa, suddiviso in due annualità più un terzo anno di approfondimento, per un totale di 240 ore (10 incontri l'anno, nel fine settimana). La fomazione è rivolta ad aspiranti insegnanti Yoga e a coloro che praticano discipline affini (danza, arti marziali, pilates, ginnastica artistica ecc). Il percorso può essere altresì inteso come esperienza personale di crescita e sperimentazione, un modo per avvicinarsi alla disciplina e poterla approfondire sia dal punto di vista pratico che da quello filosofico.
  • La formazione in Ayurveda e Gravidanza, costituito da 4 moduli (10 giornate) per un totale di 80 ore di formazione. Il corso è dedicato a gravidanza e preparazione al parto secondo natura con l'Ayurveda, lo Yoga e il massaggio ayurvedico (Abhyanga) della gestante; āhāra, la corretta alimentazione; dinacharya, il regime di vita come preparazione e mantenimento dell'equilibrio dei dosha (energie) durante la gestazione; shantala, il massaggio tradizionale indiano del neonato. Il corso è rivolto in particolare a ostetriche, doule, insegnanti di yoga,operatori della sanità nell'ambito della maternità, operatori ayurvedici, operatori olistici.

Sotto la guida di Francesca Santagata Mangala Ishta Deva si tengono ogni settimana a Genova e ad Arenzano il corsi di Yoga e di Yoga per donne in gravidanza.

I corsi e i seminari sono aperti a tutti: sia a coloro che si avvicinano all'Ayurveda per la prima volta, sia a chi volesse approfondire le proprie conoscenze, ma anche a chi intenda intraprendere un percorso professionale nell'ambito del massaggio ayurvedico o a quei professionisti (massaggiatori, estetisti, istruttori ecc.) che desiderino arricchire l'offerta a disposizione della loro clientela. Al termine di ogni corso o seminario viene rilasciato un certificato che attesta la partecipazione alla formazione.

Trattamenti ayurvedici

Vengono proposti una serie di trattamenti basati sul massaggio ayurvedico (Abhyanga), un massaggio terapeutico e per il benessere volto a prendersi cura della persona nel suo insieme di corpo, mente e anima, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale.

L'Abhyanga, il massaggio ayurvedico, è uno dei principali trattamenti codificati dall'Ayurveda: nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio è considerata un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale.

Il massaggio ayurvedico esercita la sua azione sulla persona intesa nella sua unità di corpo, mente e anima, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l'insorgere della malattia e del disagio.

Consulti ayurvedici

È possibile prenotare un consulto ayurvedico personalizzato, consistente in esame della costituzione (prakṛti), individuazione degli eventuali squilibri (vikṛti), suggerimenti per una alimentazione e un regime di vita conformi alla propria prakṛti, e consigli per armonizzare il proprio regime di vita secondo i dettami dell'Ayurveda.

āhāra parīkṣā, consulenza alimentare ayurvedica

È possibile prenotare un consulto ayurvedico personalizzato āhāra parīkṣā, avente come scopo la determinazione della costituzione ayurvedica individuale (prakṛti), al fine di potere associare una alimentazione apropriata ed equilibrata secondo le indicazioni dell'Ayurveda. La consulenza, permetterà di ricevere le indicazioni per la propria dieta ayurvedica personalizzata e per il proprio Dinacharya, al fine di intraprendere il regime di vita quotidiano più adatto a sé.

Per informazioni e prenotazioni

Tel  335.8086069
Scrivici